C.A.R. Merloni

Polizza C.A.R. (Contractor's All Risks)

Con la Polizza C.A.R. sono indennizzabili i danni materiali e diretti ai fabbricati e alle opere di ingegneria civile durante le fasi di realizzazione e nel successivo periodo di manutenzione.

La Polizza C.A.R. copre sia le esigenze derivanti da appalti a committenza pubblica (Legge Merloni), sia appalti a committenza privata (non Merloni).

CAR Merloni
Polizza CAR Merloni

 

In entrambi i casi la copertura è articolata su due sezioni:

1. Danni alle cose;
2. Responsabilità Civile verso Terzi;


Nella Sezione Danni alle cose i beni sono coperti dal momento del loro scarico in cantiere fino all’ultimazione dell’opera. Successivamente decorre il periodo di manutenzione che generalmente non supera i 12 mesi.

La copertura può essere integrata da alcune Condizioni Particolari tra cui quelle per i danni dovuti a errori di progettazione e calcolo; spese di demolizione e sgombero; danni alle opere e impianti preesistenti.

Con la copertura C.A.R. possono essere assicurate pressochè tutte le tipologie di opere e impianti sia permanenti che temporanee.

La somma assicurata alla Partita 1 della Sezione Danni alle cose deve corrispondere al valore del contratto di appalto, al netto del valore dell’area, ed è soggetta a regolazione premio al termine dei lavori.

La Sezione Responsabilità Civile verso Terzi è prestata a favore dell’Assicurato per quanto questi sia tenuto a pagare quale civilmente responsabile ai sensi di legge, per danni accidentali cagionati a Terzi, per morte, lesioni personali e danneggiamenti a cose in relazione ai lavori assicurati alla Sezione Danni alle cose, che si siano verificati durante l’esecuzione degli stessi, nel luogo di esecuzione indicato in polizza.

La polizza C.A.R. (Contractor's All Risks) ti offre un piano assicurativo articolato in due sezioni:

Sezione A: copre il committente per danni materiali e diretti alle opere causati durante l’esecuzione dei lavori. A richiesta dell’ente pubblico appaltatore è possibile estendere la copertura assicurativa alle opere preesistenti e attivare la garanzia per il rimborso delle spese di demolizione e sgombro.

Sezione B: copre la Responsabilità Civile verso Terzi (RCT) della ditta esecutrice e dell’ente pubblico committente in caso di danni causati a terzi durante i lavori.

Obbligatoria: la polizza C.A.R. è obbligatoria per tutte le imprese di costruzione che si aggiudicano appalti pubblici.

Duplice: protegge sia la tua impresa che l’ente committente per l’RCT.

Temporanea: copre i danni subiti dall’inizio lavori sino a quando viene emesso il certificato di regolare esecuzione.

 

Indirizzo

Level Ins Agency Srl

Via Ludovisi, 36
00187 Roma, Italia

Tel: +39-06-97859922